Presentazione della II Edizione della Schola MED di Alta Formazione Politica a cura di Ezio M. Lavoràno e Dino Nicolia

digiema
4 Min Read

Siamo lieti di annunciare il prossimo avvio delle attività della II Edizione della “Schola MED di Alta Formazione Politica”. Essa si configura come un’opportunità unica per approfondire le tematiche centrali della politica contemporanea. La Schola MED si presenta strutturata su un ciclo di lezioni tenute da esperti di chiara fama, incastonate su cinque assi portanti: Democrazia, Liberalismo, Socialismo, Europeismo, Lo Stato contemporaneo. Questa importante iniziativa si propone di contribuire alla formazione di una nuova generazione di leader e professionisti, capaci di affrontare le sfide complesse del panorama politico attuale, oltre che di fornire ai cittadini utili strumenti di interpretazione del presente dibattito politico. La Schola MED, infatti, offre un programma ricco e scientificamente calibrato, che spazia dalla storia delle istituzioni politiche alla teoria economica, con un focus particolare sulle criticità e le opportunità del contesto nazionale e globale. Ogni incontro sarà un viaggio nel pensiero politico, facilitato da docenti di alto profilo. Gli eventi si svolgeranno in presenza presso l’Università LINK di Roma, partner ufficiale dell’iniziativa, e online, permettendo così di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato.

Di seguito in dettaglio il Calendario dei corsi:

– 16 aprile: Iniziamo il nostro percorso con un incontro fissato presso l’Università LINK di Roma. La Prof.ssa Serena Giusti ci guiderà nell’analisi de L’Italia democratica discutendo le sfide e le opportunità della nostra democrazia attuale.

– 8 maggio: Il secondo incontro, in modalità online, sarà dedicato all’Origine e formazione del sistema democratico: il caso inglese, condotto dal Prof. Rocco Giurato. Una occasione per esplorare le radici storiche della democrazia moderna.

– 29 maggio: La Prof.ssa Rosamaria D’Amore, in modalità online, ci condurrà attraverso i principi del Liberalismo in economia, offrendo riflessioni su come le teorie liberali influenzino le politiche economiche contemporanee.

– 12 giugno: Il Prof. Tommaso Visone, in modalità online, approfondirà il tema del Liberalismo in politica, analizzando le sue implicazioni nelle dinamiche politiche attuali.

– 18 settembre: In un incontro online, la Prof.ssa Loretta Dell’Aguzzo ci porterà Da Marx all’URSS, svelando le complessità di un’ideologia che ha segnato profondamente la storia del XX secolo.

– 9 ottobre: Il Prof. Filippo Maria Giordano, in modalità online, parlerà de Il manifesto di Ventotene, esplorando le radici del pensiero federalista europeo e la sua rilevanza nelle sfide odierne.

– 23 ottobre: Il tema dell’incontro online, curato dal Prof. Giorgio Grimaldi, sarà Dalla CECA alla UE. Un lungo itinerario verso le profonde le trasformazioni politiche ed economiche che hanno all’attuale assetto istituzionale dell’Europa moderna.

– 13 novembre: in presenza presso l’Università LINK di Roma, il Dott. Dino Nicolia relazionerà intorno a La strategia euromediterranea, un tema essenziale per comprendere le relazioni tra Europa e Mediterraneo.

– 4 dicembre: Il Prof. Rocco Giurato, in modalità online, tornerà con un focus su Lo Stato nell’era globale: sovranità, sicurezza e diritti”, analizzando come la globalizzazione abbia ormai rimodellato il modello dello Stato-nazione.

– 16 dicembre: Concluderemo, in modalità online, il nostro viaggio con il Prof. Francesco Pallante che affronterà il tema della Costituzione in Crisi: Riflessioni sulle Difficoltà Attuali. Un tema di scottante attualità che ci aiuterà a comprendere e a riflettere sulle sfide normative che colpiscono le democrazie contemporanee.

Invitiamo tutti gli interessati a partecipare a questo percorso formativo, che non mancherà di offrire spunti di riflessione e opportunità di networking con esperti e professionisti del settore. Non ci sarà bisogno di registrarsi e vi aspettiamo numerosi per dare vita a un dialogo costruttivo sulle sfide e sulle opportunità del nostro tempo.

Condividi