A Melfi “Viaggio nel cinema europeo contemporaneo” di Armando Lostaglio

digiema
3 Min Read

L’Università Popolare “F. S. Nitti” di Melfi unitamente al CineClub “Vittorio De Sica”, Cinit di Rionero in Vulture danno vita alla Rassegna di cinema d’autore “Viaggio nel Cinema europeo contemporaneo”. Un film al mese, con ingresso libero.
Si parte venerdì 16 gennaio con inizio alle ore 18.00 nell’Auditorium del Centro Nitti in Vico San Pietro nella Città federiciana. Il primo film ad essere proiettato sarà “Vittoria” (2024), scritto e diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman, prodotto da Lorenzo Cioffi, Giorgio Giampà e Nanni Moretti, con la partecipazione di Marilena Amato, Gennaro Scarica, Anna Amato, Nina Lorenza Ciano e Vincenzo Scarica. Si tratta di un film delicato e toccante, che torna a proporre al grande pubblico il difficile tema delle adozioni. Il film è vincitore nel 2025 del Premio Suso Cecchi d’Amico per la sceneggiatura ed è stato molto apprezzato da critica e pubblico alla 81^ Mostra del Cinema di Venezia.
Patrocinato dal Comune di Melfi, ogni appuntamento mensile sarà introdotto dal Prof. Michele Masciale (Presidente UniPop) e curato dal critico Armando Lostaglio (CineClub De Sica). La rassegna intende proporre, con cadenza mensile, un itinerario cinematografico, percorrendo alcune tappe significative della produzione nazionale ed internazionale, e pertanto la rassegna diventa una strada costellata da alcuni grandi titoli, da percorrere insieme al fine di approfondire temi e problematiche della società contemporanea. E che si tratti di un’opzione “popolare” lo dimostra il fatto che l’ingresso è gratuito e che la selezione delle pellicole ha tenuto conto dei linguaggi e dei temi per consentire a tutti – giovani, adulti e anziani – di approcciarsi ad ogni singola problematica affrontata. Il Presidente UniPop Masciale ha dichiarato: “L’UniPop di Melfi e il CineClub De Sica, Cinit di Rionero lanciano l’ennesima sfida per l’animazione culturale del territorio, inaugurando una galleria di proposte filmiche di grande rilevanza sociale. È un pretesto artistico per invitare la cittadinanza a capire meglio il nostro presente. Ogni film sarà infatti l’occasione per aprire un dibattito pubblico sulla complessità del vivere contemporaneo.”

Condividi