Nel 2019 ho partecipato e vinto la 10^ edizione di Cuochi d’Italia importante trasmissione televisiva per eleggere il miglior cuoco/a regionale d’Italia con Alessandro Borghese e gli chef pluristellati Gennaro Esposito e Cristiano Tomei. L’anno successivo mi sono qualificata per le semifinali di Cuochi d’Italia ALL STARS con Gennaro Esposito, Cristiano Tomei e il grande chef Bruno Barbieri, giudice anche della trasmissione televisiva Masterchef, dove gareggiavano tutti i campioni delle passate edizioni. Ho avuto tanti altri riconoscimenti che riempiono la sala del mio Ristorante a Monticchio Laghi ma, nonostante tutte queste bellissime esperienze, partecipo con entusiasmo al concorso Extra cuoca dove sono stata selezionata per le semifinali in vista della finale che si terrà a Perugia. Il concorso mira soprattutto a valorizzare i prodotti d’eccellenza italiani e, tra questi, quelli lucani occupano un posto importante come il pecorino di Filiano, le melenzane Rosse di Rotonda, i peperoni cruschi di Senise, la ricotta podolica lucana, il latte di Atella e l’immancabile Olio Montanaro di Palazzo San Gervasio tra i vincitori dell’Ercole Holivarium.
Si tratta di un evento culinario che si tiene annualmente in Italia, con l’obiettivo di promuovere l’uso dell’olio extravergine di oliva nella cucina italiana e internazionale. Il concorso è rivolto a cuoche professioniste e amate di cucina che vogliono mostrare le loro abilità culinarie e la loro creatività nell’utilizzo dell’olio extravergine di oliva.
Il concorso si articola in diverse categorie, tra cui antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci, e le ricette vengono valutate da una giuria di esperti del settore culinario. Le finaliste vengono selezionate tra le migliori ricette presentate e hanno l’opportunità di partecipare alla finale, dove prepareranno le loro creazioni davanti a una giuria di esperti.
Il concorso Extra Cuoca offre alle cuoche l’opportunità di mostrare anche le loro abilità e di vincere premi e riconoscimenti. Sarà per me l’occasione di mostrare le mie creazioni e di promuovere la cultura e la tradizione culinaria lucana e del Mezzogiorno d’Italia.
Concorso Extra Cuoca Italia di Silvana Felicetta Colucci