L’ECONOMISTA CANADESE MARK CARNEY, CON IL SUO DISCORSO A DAVOS, SUONA LA SVEGLIA AGLI EUROPEI E SPIEGA COME SIA NECESSARIA LA LEGALITÀ INTERNAZIONALE.
Alcuni passaggi significativi del suo intervento che minano le logiche imperialistiche di Trump e Putin:
<<È tempo che le medie potenze agiscano insieme perché se non siedi al tavolo sei nel menu ……… Non si può vivere nella menzogna del beneficio reciproco dell’integrazione quando l’integrazione diventa la fonte della propria subordinazione. Quando le regole non ti proteggono più, devi proteggerti da solo………..Gli investimenti collettivi nella resilienza sono meno onerosi rispetto alla costruzione di fortezze individuali. Il nostro nuovo approccio si fonda su ciò che Alexander Stubb, presidente della Finlandia, ha definito “realismo basato sui valori”……….. In un mondo di rivalità tra grandi potenze, i paesi intermedi hanno una scelta: competere per il favore dei più forti o unirsi per creare una terza via capace di incidere. Non dovremmo permettere che l’ascesa della forza bruta ci accechi rispetto al fatto che il potere della legittimità, dell’integrità e delle regole resterà forte se sceglieremo di esercitarlo insieme…….E questo mi riporta a Havel. Che cosa significa, per le potenze medie, vivere nella verità?
Anzitutto significa chiamare la realtà con il suo nome. Smettere di invocare l’ordine internazionale basato sulle regole come se funzionasse ancora come pubblicizzato. Chiamarlo per ciò che è: un sistema di rivalità crescente tra grandi potenze, in cui i più forti perseguono i propri interessi usando l’integrazione economica come strumento di coercizione.
Significa agire con coerenza, applicando gli stessi standard ad alleati e rivali. Quando le potenze medie criticano l’intimidazione economica in una direzione ma tacciono quando proviene da un’altra, stiamo ancora tenendo il cartello in vetrina.
Significa costruire ciò in cui diciamo di credere, invece di aspettare il ritorno del vecchio ordine. Significa creare istituzioni e accordi che funzionino davvero come descritto e ridurre le leve che consentono la coercizione…….. >>.